La pasta che fa bene: i benefici per la salute

Da sempre la pasta è il piatto alla base della dieta mediterranea e tanti sono i benefici per la salute, ma anche per lo spirito, di questo alimento della tradizione italiana. In tanti Paesi del mondo si consuma la pasta, ma solo in Italia questo piatto è portato in tavola quasi ogni giorno, data la prelibatezza di un buon piatto di pasta condito con sughi leggeri e saporiti. Come detto, la pasta fa bene anche alla salute, in particolar modo se si sceglie un prodotto di alta qualità come la Pasta di Gragnano di Pasta d’Aragona. Vediamo quali sono i benefici della protagonista della dieta mediterranea.

La pasta accelera il metabolismo

I nutrizionisti consigliano di non eliminare mai la pasta dalla dieta per il fatto che questo alimento accelera il metabolismo. L’importante è consumarlo nella giusta quantità, pari a 80 grammi a persona, e condirla con sughi leggeri a base di verdure o pomodoro fresco.

I carboidrati sono, infatti, una sostanza a lungo assorbimento, saziano a lungo e forniscono zuccheri complessi per lo sforzo fisico e mentale, che permette al corpo dl lavorare meglio, di più e più a lungo. Anche per questo gli italiani, grazie al consumo di pasta, sono la popolazione con meno obesi al mondo.

La pasta aiuta la concentrazione e combatte lo stress

Essendo facile da digerire e ricca di zuccheri buoni, la pasta aiuta a pensare ed è un alimento indispensabile per trovare la giusta attenzione, concentrazione e gestire i momenti di stress. Possiamo pensare a questo alimento come a un vero antistress, data la presenza di vitamine del gruppo B e in particolare della B1 o tiamina, che aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso. Il risultato è un senso di benessere che dura tutta la giornata.

La pasta fa bene al cuore e non affatica fegato e reni

La pasta è uno dei carboidrati con il minor indice glicemico e permette di sentirsi subito sazi, alzando allo stesso tempo il livello di proteine che proteggono il cuore e la circolazione del sangue. Contenendo poco sodio, la pasta è perfetta anche per chi soffre di pressione alta.
Pochi sanno, inoltre, che con un piatto di pasta si ha un nutrimento completo al pari di una bistecca, ma senza affaticare reni e fegato.

La pasta libera energie positive

La pasta preparata con le proprie mani permette di liberare energie positive e rappresenta un antistress veloce, economico e naturale. Lo sforzo del preparare la pasta in casa richiede concentrazione e fatica, ma è allo stesso tempo liberatorio. Senza dimenticare la bontà del prodotto finale, da degustare in famiglia e con i propri cari. Oltre a questo preparare la pasta stimola la creatività, dato che sono davvero tanti sughi e ricette che combinano abbinamenti fantasiosi e benefici per la salute.

La Pasta Corta

rigatoni
Rigatoni
Paccheri rigati
Paccheri rigati
Fusilloni
Fusilloni

In ogni caso, per poter contare pienamente sui benefici della pasta è importante acquistare solo un prodotto di eccellenza come quello proposto dal pastificio Pasta di Aragona di Gragnano. Si tratta di una pasta tutelata dal marchio IGP e prodotta solo con materie prime italiane e per questo perfetta per la preparazione di piatti all’insegna della salute e del benessere.