Caratteristiche della migliore pasta integrale di Gragnano

Acqua e semola di grano duro sono le caratteristiche della pasta integrale di Gragnano, da sempre la varietà più amata e cercata dai consumatori italiani. Si tratta di una scelta che privilegia la volontà di apportare un buon contenuto di vitamine, sali e fibre all’alimentazione e proprio questo rende la pasta di Gragnano integrale ideale ad ogni regime dietetico.

Rispetto alla tradizionale pasta di grano duro, la pasta integrale contiene più fibre e meno carboidrati e questo aumenta il contenuto lipidico e proteico in confronto alla pasta tradizionale. Il risultato è un piatto con lo stesso apporto calorico, ma una diminuzione dell’indice glicemico e che porta per questo ad una maggiore sazietà.

I benefici della pasta di Gragnano integrale

La pasta integrale, come detto, contiene più carboidrati complessi e fino a 5 volte più fibre della pasta tradizionale. Dato che le fibre sono più voluminose si ottiene un maggiore senso di sazietà e rallenta l’assorbimento dei carboidrati complessi. In questo modo la persona previene accumulo di grasso, stipsi, colesterolo e fame nervosa. Inoltre, proprio la fibra contenuta nella pasta integrale di Gragnano favorisce la regolarità intestinale.

Vediamo quali sono i vantaggi.

1. La pasta integrale di Gragnano mantiene la glicemia stabile rispetto alla pasta tradizionale, che mette immediatamente in circolo il glucosio portando a un picco nella produzione di insulina per far rientrare la glicemia nei valori normali. Nel consumo di pasta integrale la glicemia non si abbassa rapidamente e non si sente fame, ma soprattutto cala l’insulina nel sangue e i carboidrati non si trasformano in riserve di grasso.

2. La pasta integrale di Gragnano è ricca di antiossidanti ed enzimi, dato che il chicco di grano non raffinato mantiene le parti intatte apportando all’organismo tutte le sostanze nutritive in esse contenute:

  • la crusca – l’involucro esterno contiene fibre, antiossidanti, zinco, rame, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B;
  • il germe – l’embrione all’interno del chicco, ricco di antiossidanti, acidi grassi polinsaturi, vitamine del gruppo B e vitamina E;
  • l’endosperma – porzione utile del germe, fonte delle sostanze nutrienti essenziali cioè amidi, proteine e sali minerali.

Questa caratteristica ha vantaggi benefici sull’intestino e permette la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

3. La pasta integrale di Gragnano è indicata per il controllo del peso, dato il contenuto calorico inferiore a patto che non se ne consumi di più rispetto a quella tradizionale. Inoltre, per un piatto di pasta dietetico si consiglia di condire la pasta integrale non con sughi ricchi e grassi, ma con olio di oliva, verdure saltate in padella o pomodoro e basilico.

Scopri la bontà della pasta di Gragnano Pastificio di Aragona

La pasta integrale di Gragnano Bio prodotta da Pastificio di Aragona unisce le caratteristiche della tradizionale Pasta di Gragnano al sapore unico della semola integrale. La nostra pasta è prodotta seguendo la tradizione e con farine e grano 100% italiano. Anche i processi di produzione sono quelli che permettono di ottenere la vera Pasta di Gragnano IGP, dalla trafilatura al bronzo alla lenta essicazione secondo metodi e tecniche naturali.

Mangiare pasta integrale fa bene alla salute e all’anima, dato che nessuno sa e deve rinunciare a un bel piatto di Pasta di Gragnano IGP. Scopri tutte le varietà sul nostro sito e porta a casa solo la migliore Pasta di Gragnano, quella prodotta da Pastificio di Aragona.