Spaghetti di Gragnano IGP: consigli in cucina
Gli spaghetti Pasta di Gragnano IGP sono una delle tante eccellenze della cucina italiana e oggi questa pasta dalla grande qualità è conosciuta in tutto il mondo. Tuttavia, per sapere come ottenere il massimo dalla Pasta di Gragnano in cucina è importante conoscere alcuni segreti e regole, che riguardano la cottura e gli abbinamenti. Portare a casa un buon piatto di spaghetti di Gragnano IGP significa non lasciare nulla al caso.
Spaghetti di Gragnano IGP: cosa sono e come si producono?
La pasta assieme alla pizza sono immancabili sulla tavola degli italiani e la pasta di Gragnano è prodotta in Campania nell’omonimo comune e con denominazione IGP dal 2010. Già nel 2003 era nato il Consorzio di Gragnano – Città della Pasta con 14 pastifici associati e una produzione di 70 mila tonnellate annue di pasta, di cui il 10% viene esportato.
Tra questo uno dei formati più amati dagli italiani e non solo sono gli spaghetti, ma quali caratteristiche devono avere per essere identificati come Pasta di Gragnano? In primo luogo si tratta di una pasta fatta di acqua di sorgente e semola di grano duro, ma è anche una pasta trafilata al bronzo. Questa tecnica dona al prodotto la ruvidità che lo contraddistingue e permette di creare uno spaghetto che assorbe meglio il sugo.
La normale trafilatura, invece, crea una pasta dall’aspetto liscio e lucido. Anche l’essicazione dello spaghetto di Gragnano è particolare e avviene a basse temperature. In base al formato questo processo richiede dalle 6 alle 60 ore e una temperatura tra i 40 e gli 80 gradi, che permette di mantenere le qualità organolettiche della pasta.
Consigli per la cottura perfetta della pasta di Gragnano
La frase più comune nelle case degli italiani è “butta la pasta quando l’acqua bolle” e la cottura perfetta della pasta di Gragnano richiede alcune accortezze. Cuocere la pasta in modo corretto significa usare un litro di acqua ogni 100 grammi di pasta, anche se i formati più grossi come paccheri e rigatoni ne richiedono anche di più. La pasta deve nuotare nell’acqua bollente e non solo essere ricoperta.
Anche la pentola deve essere adatta e il consiglio è usare una ovale per cuocere gli spaghetti, formato di pasta che si muove in orizzontale.
La cottura ideale della Pasta di Gragnano IGP è al dente e il tempo va calcolato dal momento in cui l’acqua riprende a bollire dopo aver gettato la pasta, che sarà migliore da degustare e più digeribile. La pasta e gli spaghetti di Gragnano IGP essendo ruvidi non vanno mescolati spesso e gli intenditori consigliano di assaggiarli a fine cottura. Allo stesso tempo se si vuole ripassare la pasta con il sugo è bene terminare la cottura un paio di minuti prima.
Una volta ben cotta la pasta è pronta ad essere scolata usando lo scolapasta o i cestelli della pentola. In alternativa si possono tirare fuori gli spaghetti con forchettoni e versarli nella padella con il sugo. Si tratta del modo ideale per ottenere la perfetta mantecatura.
Come condire gli spaghetti di Gragnano
Il condimento ideale per la pasta di Gragnano è sempre diverso e dipende dai gusti e dai formati più amati in famiglia. La cucina è una vera e propria scienza e ogni formato di pasta di Gragnano ha il suo condimento ideale.
Nel caso della pasta lunga e, quindi, anche degli spaghetti IGP, il perfetto abbinamento è con pesti o sughi a base di passata di pomodoro e condimenti omogenei come le verdure frullate o il formaggio. Un esempio su tutti sono gli spaghetti cacio e pepe, ma non mancano abbinamenti intramontabili con il pesce come gli spaghetti allo scoglio o conditi con le vongole.
I più piccoli saranno, invece, conquistati dagli spaghetti al ragù mentre i palati più raffinati ameranno salse alle verdure e pesti più ricercati.
In ogni caso il segreto del miglior piatto di spaghetti di Gragnano IGP è quello di partire da un prodotto di qualità eccellente, come lo spaghetto proposto da Pastificio di Aragona. La pasta di Gragnano è un simbolo della Campania oggi esportato in tutto il mondo e per assaporarla al meglio è importante seguire i consigli di questo post oltre che il gusto personale. Compra ora sul nostro sito la migliore pasta e spaghetti di Gragnano IGP e organizza la spaghettata divertente con amici e parenti!