Tipi di pasta di Gragnano lunga: formati e abbinamenti

La pasta di Gragnano può essere corta o lunga, dalla forma geometrica o irregolare liscia e rigata e ogni formato di pasta di Gragnano IGP proposto da Pastificio d’Aragona è pensato per stimolare vista, tatto e gusto di chi assaggia questa pregiata varietà di pasta.

Comprare e cucinare la pasta di Gragnano bio e IGP significa fare un viaggio in una tradizione antica: quella dell’arte pastaia gragnagnese. La produzione della pasta di Gragnano richiede, infatti, regole precise per ottenere la certificazione IGP e si tratta di una pasta sempre trafilata al bronzo.

La pasta lunga di Gragnano

Tanti sono i formati di pasta di Gragnano che puoi trovare in vendita sul sito di Pastificio di Aragona, ma oggi vogliamo parlarti della pasta lunga e delle ricette ideali per condire questo alimento prelibato.

Il più tipico dei formati di pasta lunga di Gragnano sono i fusilli, che a differenza del tradizionale fusillo corto sono proposti dai pastai in versione lunga. Pochi sanno che il nome “fusillo” deriva dal ferro su cui era arrotolata la pasta per farle ottenere una insolita forma elicoidale.

Non mancano, tra i formati di pasta di Gragnano lunga più noti spaghetti, linguine e tagliatelle, che si affiancano alle specialità del territorio ovvero spaghettoni, candele lunghe e ziti lunghi.

Come si cuoce la pasta lunga di Gragnano IGP?

Prima di parlare di ricette e condimenti che hanno come protagonista la pasta lunga di Gragnano IGP, Pastificio di Aragona vi regala qualche consiglio per la cottura. L’ideale è usare una casseruola capiente e a bordi alti in modo che la pasta sia totalmente coperta dall’acqua anche se lunga, senza attaccarsi al fondo.

La cottura perfetta della Pasta di Gragnano IGP richiede 10 grammi di sale (circa un cucchiaio) per 100 grammi di pasta e 1 litro di acqua. In questo modo non si tratta che versare la pasta quando l’acqua bolle e mescolarla di tanto in tanto, secondo le tempistiche indicate sulla confezione di Pasta di Gragnano.

Quali sono abbinamenti e condimenti ideali per la pasta lunga di Gragnano IGP?

Le paste lunghe si abbinano alla perfezione a sughi elaborati a base di carne, ma non sono meno appetitose con la semplice passata di pomodoro. Tante sono le varietà di pasta lunga di Gragnano IGP e tanti i condimenti tra cui scegliere, ecco i consigli di Pastificio d’Aragona.

1. Spaghetti: si tratta del formato di pasta lunga più famoso e apprezzato e che merita sia condimenti importanti sia quelli più semplici. Nessuno sa resistere di fronte a un piatto di spaghetti alla carbonara, al ragù o ai frutti di mare, ma neanche ad accompagnamenti più semplici come il tradizionale e sempre amato piatto di pasta aglio, olio e peperoncino. In ogni caso quando si parla di spaghetti è importante fare attenzione allo spessore della pasta e nel caso di spaghetti dal diametro molto sottile si possono usare anche in brodo o nelle minestre.

2. Bavette e linguine: a differenza degli spaghetti bavette e linguine hanno una sezione cilindrica e non appiattita e sono perfetti per condimenti cremosi ed elaborati. A tutti piace accompagnare questa pasta con il pesto o con i sughi di pesce e per evitare la consistenza collosa basta aggiungere un cucchiaio di olio all’acqua di cottura. Non resta poi che scolare la pasta, versarla nel contenitore e condirla per portarla in tavola.

3. Bucatini: in questo caso l’abbinamento più famoso e conosciuto è quello all’amatriciana, con guanciale, pomodoro e pecorino. Più ricercati sono gli abbinamenti con frutta secca e ragù bianchi o con panna e formaggi filanti. Data la consistenza robusta del bucatino di Gragnano IGP l’accompagnamento perfetto è con un sugo liquido, ma cremoso. Il consiglio in più? Durante la fase di cottura si devono mescolare i bucatini solo una volta ammorbiditi e la fiamma non deve essere tenuta troppo alta per evitare che si brucino.

Come vedi sono veramente tanti i formati e gli abbinamenti della pasta lunga di Gragnano IGP, ma in ogni caso portare in tavola un piatto di pasta di qualità eccellente è sempre un successo e contribuisce alla creazione di un clima di festa con parenti e amici.