Pasta di qualità: regala il cartone Pasta d’Aragona

La pasta di qualità è una pasta al dente, che non scuoce, elastica e non collosa: queste sono le principali caratteristiche della Pasta di Gragnano proposta da Pasta d’Aragona anche nell’esclusivo box, perfetto per un regalo speciale a parenti e amici. Cosa rende la Pasta di Gragnano la migliore pasta italiana? Scopriamolo assieme!

Le caratteristiche della pasta di alta qualità

La pasta di qualità è senza dubbio una pasta di Gragnano IGP. Da sempre la pasta è l’alimento più consumato in Italia e tanti sono brand, formati e tipologie tra cui scegliere, anche limitandosi al comparto della pasta secca. Inoltre, negli ultimi anni alla pasta di grano duro si è affiancata quella prodotta da altre farine più adatte anche agli intolleranti al glutine (mais, riso) o ricche di fibre (farro, grano saraceno e legumi).

Tuttavia, indipendentemente dal cereale, la pasta di qualità è sicuramente una pasta che, come la Pasta di Gragnano Bio proposta da Pastificio di Aragona ha una buona tenuta in cottura e tenacità alla masticazione, ma anche una adeguata rugosità. Queste caratteristiche dipendono dalla provenienza del grano e accanto alle linee classiche ci sono linee di pasta premium, che usano solo grano italiano.

L’importanza dell’origine del grano

L’elemento principale che determina la qualità della pasta è l’origine della materia prima, dato che sono veramente tante le varietà di grano coltivate nella Penisola e va privilegiato sicuramente il grano italiano. Quello che pochi sanno è che il grano duro italiano non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno nazionale e per questo è importante guardare all’estero. Un grano importato, tuttavia, anche se raccolto nella giusta stagione e dalle piantagioni migliori, non possiede una qualità e caratteristica del grano italiano ovvero l’elevato contenuto di glutine e proteine, che assicurano l’elasticità dell’impasto e la tenuta in cottura.

Solo i produttori artigianali come Pasta d’Aragona, che da sempre punta alla ricerca dell’eccellenza e a nicchie di consumatori, può permettersi di scegliere tra le migliori varietà di grano duro nazionale e dare vita alla Pasta di Gragnano IGP che tutti conoscono e amano.

La quantità di proteine: caratteristica essenziale della pasta

La quantità di proteine è un indicatore fondamentale per vedere fin dalla prima lettura dell’etichetta se la pasta è di ottima qualità. Per legge la pasta italiana deve avere almeno 10,5 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto secco e più aumentano le proteine maggiore è la qualità della pasta.

Il glutine e le proteine sono, infatti, responsabili delle caratteristiche che tutti noi apprezziamo in una pasta di qualità come tenuta in cottura, elasticità e consistenza al dente. Nel processo di cottura una pasta eccellente forma la maglia glutinica, un reticolo di proteine che blocca l’amido al punto da farlo restare intrappolato nella pasta. Il risultato è una pasta non collosa e che assorbe bene il condimento.

Il consiglio di Pasta d’Aragona è quello di scegliere una pasta con un contenuto di proteine pari al 14% o addirittura al 15 o 16%.

La qualità garantita da Pasta d’Aragona

Pasta d’Aragona è uno dei migliori produttori di Pasta di Gragnano Bio e IGP e lavora solo ed esclusivamente grano italiano e semola di farina di grano duro nazionale unita ad acqua sorgiva dei Monti Lattari. La nostra pasta di Gragnano viene poi trafilata al bronzo ottenendo una consistenza rugosa e ruvida ed è poi lasciata essiccare lentamente.

loghi igp

Non solo: anche Pasta d’Aragona fa parte del Consorzio Gragnano Città della Pasta, l’associazione che tutela questa eccellenza gastronomica assicurandosi il rispetto di ogni fase della produzione affinché si ottenga solo la vera Pasta di Gragnano. Il risultato è un prodotto in cui qualità e tradizione vanno di pari passo.

Il consiglio in più: regala la Pasta di Gragnano a chi ami

Se non sai cosa regalare a chi ami, un box di Pasta di Gragnano IGP di Pastificio d’Aragona è sempre la soluzione più gradita e apprezzata. Tutti amano la pasta e cucinare questo alimento crea un’immediata atmosfera di benessere in casa. Il nostro box è pensato per soddisfare anche i palati più esigenti e contiene:

1 confezione da 500gr di Linguine

1 confezione da 500gr di Vesuvio

1 confezione da 500gr di Mezze Penne

1 confezione da 500gr di Paccheri

1 confezione da 500gr di Calamarata

1 confezione da 500gr di Ziti Tagliati

1 confezione da 500ml di Olio Evo Bio

Acquistalo ora e porta anche in casa tua, dei tuoi amici e parenti tutto il gusto di una pasta di qualità: la Pasta di Gragnano IGP di Pastificio d’Aragona.