Pasta di Gragnano IGP: quali sono le caratteristiche che la rendono unica

Gragnano è oggi una città nota in tutto il mondo per la qualità della pasta, la famosa pasta di Gragnano IGP. Questo alimento nasce in un territorio caratterizzato da acqua pura, dall’arte di fare la pasta tramandata di generazione in generazione e dall’uso della trafila in bronzo, che dona alla pasta quella ruvidità che le permette di trattenere i sughi. Vediamo allora cosa rende la pasta di Gragnano IGP un prodotto unico nel suo genere.

I requisiti del marchio IGP e la qualità della pasta

loghi igp

Per avere il marchio IGP, la pasta deve essere prodotta all’interno del Comune di Gragnano con due ingredienti principali: la semola di grano duro e l’acqua delle falde acquifere locali. Non è tutto.

L’estrusione dell’impasto deve essere fatta con trafile, gli speciali utensili in bronzo che danno alla pasta la superfice rugosa e ne caratterizzano la forma. Successivamente la pasta di Gragnano IGP è sottoposta a essicazione, che avviene per un lasso di tempo tra le 6 e le 60 ore a una temperatura compresa tra i 40° e gli 80°. Rispetto ad altre tipologie di pasta, dopo il raffreddamento la pasta di Gragnano IGP viene confezionata entro 24 ore per evitare perdite di umidità e il rischio di compromettere non solo la forma, ma anche le caratteristiche organolettiche speciali del prodotto.

Le caratteristiche fisiche della Pasta di Gragnano IGP

Dal punto di vista fisico, la pasta di Gragnano IGP si presenta con un aspetto esterno omogeneo, senza macchie, tagli, fessure o bolle d’aria. La migliore pasta ha una sezione di frattura vitrea e si caratterizza per il colore giallo paglierino.

Una volta cotta la consistenza è soda ed elastica e in cottura mantiene una buona tenuta, presentandosi senza collosità. Al gusto, chi assaggia la pasta di Gragnano afferma che ha un sapore sapido a cui si aggiunge il gusto deciso del grano duro e il profumo di grano maturo. Si tratta, in altre parole, di una vera delizia per il palato.

I benefici della Pasta di Gragnano IGP

la pasta che fa bene

Forse non lo sai, ma la pasta fa bene all’umore dato che contiene vitamine del gruppo B come la tiamina e la niacina, che aiutano il sistema nervoso a lavorare bene. La pasta di Gragnano, con l’amido ricco di glucosio, aiuta la sintesi della serotonina, che genera benessere.

Non è tutto: la Pasta di Gragnano IGP ha un basso indice glicemico ed è perfetta per chi cerca un piatto facile da digerire, ma in grado di dare la giusta carica. Un piatto di pasta può essere inserito nella giusta quantità in ogni dieta e la semola di grano duro è anche più ricca di proteine. Non a caso la pasta di Gragnano si presta a qualsiasi regime alimentare ed è controindicata solo per i celiaci.

Pasta d’Aragona e la Pasta di Gragnano IGP

Il pastificio Pasta d’Aragona Gragnano IGP nasce nel 2013 per portare la migliore pasta di Gragnano IGP sulle tavole di tutti gli italiani e raccoglie una tradizione di 50 anni di lavorazione dell’arte bianca.

L’intento del pastificio è quello di valorizzare i migliori prodotti della Regione Campania e il sapere della lavorazione della pasta si trasmette da generazioni.

Pochi sanno che la Pasta di Gragnano è protetta a livello nazionale dal 2011 e che ha ottenuto nel 2013 il riconoscimento Indicazione Geografica Protetta o IGP che la tutela da ogni contraffazione o abuso.

La stessa attenzione alla qualità della pasta è racchiusa nel marchio Pasta d’Aragona, che riassume la storia e la passione della città di Gragnano per i “maccheroni” e più in generale per la pasta.