Grano 100% Italiano: i benefici della semola di grano duro

Pastificio di Aragona produce la Pasta di Gragnano IGP con solo grano 100% italiano e questa decisione è il risultato di un percorso virtuoso. Produrre una pasta di qualità superiore significa anche e soprattutto valorizzare le colture locali e affidarsi alle tecniche di agricoltura sostenibile, come ben sanno i maestri pastai di Pastificio di Aragona a Gragnano.

La nostra pasta viene realizzata con la migliore semola di grano duro 100% italiano e il risultato finale è un piatto altamente proteico e una pasta premium apprezzata da tutti gli italiani che credono nel valore della tradizione.

Solo il miglior grano 100% italiano per un prodotto di qualità

La qualità di un buon piatto di pasta comincia dalla selezione del miglior grano 100% italiano e il viaggio alla ricerca dei migliori grani risale all’800. In Italia da sempre c’è una forte vocazione alla produzione cerealicola e si coltivano ben 14 varietà di grano duro diverse, con buon valore proteico e caratteristiche che portano ad un gusto unico e ad un’ottima tenuta in cottura. In particolare, i prodotti di Pastificio di Aragona sono fatti con vero grano di Gragnano IGP e da sempre lavorati secondo la tradizione artigianale.

Le proprietà della semola di grano duro

La farina di semola di grano duro è quella più usata per fare pasta e pane in casa e si tratta di una alternativa decisamente migliore della farina di grano tenero 0 e 00. Dal grano duro si ricavano, infatti, la semola integrale, la semola e la semola rimacinata, che si differenziano dalla farina di grano tenero per il colore giallastro e la consistenza granulosa.
Rispetto alla farina di grano tenero, un prodotto ottenuto con farina di grano duro è più ricco di proteine e rappresenta un alimento completo, che mantiene inalterate le proprietà nutrizionali del chicco. La pasta che ne risulta è ricca di fibre, vitamine e sali minerali e ha un indice glicemico più basso, dato che rilascia energia in modo graduale all’organismo evitando i picchi glicemici.
Il colore giallo è dovuto alla presenza di sostanze antiossidanti come la luteina e il betacarotene, che proteggono le cellule dall’invecchiamento e hanno un’azione antiossidante. Questa farina è ricca di glutine e inadatta ai celiaci, tuttavia presenta proprietà quali l’elevato contenuto di proteine, la ricchezza di fibre, vitamine e sali minerali e le proprietà antiossidanti.

Perché scegliere la semola di Grano 100% italiano

Il grano 100% italiano e la semola di grano duro, soprattutto se integrali, hanno importanti benefici a livello intestinale e nella riduzione di colesterolo e glicemia per la gran presenza di fibre. Inoltre, l’elevato contenuto di proteine rende questa farina adatta a vegani e vegetariani. Inoltre, le sostanze antiossidanti contenute svolgono un’azione protettiva nei confronti di certi tumori, come quello al colon. I benefici della farina di semola ottenuta da Grano 100% italiano si hanno in caso di:

  • stitichezza e problemi gastrointestinali;
  • glicemia alta;
  • colesterolo alto.

Il consiglio resta quello di scegliere alimenti di provenienza biologica e certificata, proprio come nel caso della pasta prodotta da Pastificio di Aragona ed evitare le farine industriali e i prodotti di bassa qualità.

la pasta che fa bene

Scegliere una pasta superiore realizzata con grano duro 100% italiano significa portare in tavola un piatto gustoso e salutare, che piace a grandi e piccini.